Il sottopentola può essere acquistato nei grandi supermercati oppure in uno dei tanti negozi di casalinghi e utensileria per la casa.
Come abbiamo visto, è disponibile in tantissime versioni, dalle più tradizionali alle più stravaganti e moderne. Anche i materiali sono molteplici, tra cui è possibile scegliere quello che aggrada di più le nostre preferenze, in fatto di gusto e di praticità.
Per chi cerca un accessorio da tavola e da cucina classico, i materiali più indicati sono il legno, il sughero e la ceramica, che troviamo in svariate forme e decorazioni, mentre per chi cerca qualcosa di più moderno e bizzarro, i materiali suggeriti sono l'acciaio e il silicone.
Il sottopentola in acciaio ha la caratteristica di essere particolarmente versatile, senza togliere eleganza e raffinatezza all'oggetto; tantissime le forme, dalle più semplici alle più originali.
Anche il silicone, ultimamente molto usato per la realizzazione di tanti accessori per la cucina e per la tavola, come le teglie, stampi e formine per il forno, ma anche le presine, si presenta come un materiale molto pratico e comodo, flessibile ed igienico. Anche i sottopentola in silicone, prodotti in tante forme, sono molto apprezzati e resistenti.